Il titolo di questo post potrebbe tranquillamente essere il riassunto delle mie notti.
Ormai il tuo peso e le tue dimensioni si fanno notare ed io faccio una gran fatica a dormire e a digerire. Le due cose di notte si coalizzano e per me è finita.
Dedico le ore notturne a meditare… come se quelle di diurne non fossero già sufficienti…
E così mi ritrovo nel cuore della notte a pensare, a farmi domande, a cercare risposte, a tentare di chiarirmi le idee… e nel frattempo mi giro e mi rigiro nel letto, tentando invano di riuscire ad addormentarmi.
In tutto ciò naturalmente anche papino non riesce a dormire…
Sì, Tripy, lo so che anche tu non dormi, non c’è bisogno di sottolinearlo, ti assicuro che ormai i tuoi movimenti si sentono forti e chiari e non hanno bisogno di sottotitoli.
A proposito… sei dentro la 37esima settimana!
Vediamo un po’ che succede lì dentro e, perché no, anche qui fuori…
Alla 37° settimana di gravidanza avete completato il periodo della gestazione. Ora il bambino potrebbe nascere in qualsiasi momento. Potreste comunque avere ancora 2 o 3 settimane d’attesa prima del parto. Voi e il bimbo state comunque ancora crescendo e mettendo su peso. (Ne avevo il vago sospetto…).
Siete al culmine della vostra gravidanza e probabilmente vi sentite molto stanche ed esauste. Ora siete diventate davvero grandi e con un ventre gigantesco. (Sì, lo confermo).
Vi dovreste sentire molto pesanti e potreste avere difficoltà nel camminare. Questo potrebbe anche essere causato dallo spostamento del bimbo in posizione di nascita. Il vostro utero si è espanso considerevolmente ed è divenuto circa mille volte più grande del suo volume originario. (Meglio non chiedersi come farà a ritornare alle sue dimensioni originali…).
Noterete con grande sorpresa, di riuscire a recuperare la vostra forma naturale già pochi giorni dopo la nascita. (Ma figurati!).
I futuri genitori dovrebbero essere pronti con una borsa di vestiti materni per la madre e una di vestiti per il bimbo. (Oppure una sola con un piccolo spazio dedicato alla futura mamma e tutto il resto a totale disposizione del neonato…).
Il bimbo sta ingrassando molto velocemente durante la 37° settimana di gravidanza. Il grasso viene depositato sulle guance, ginocchia e gomiti, che diventano tutti increspati a causa della gran quantità di lipidi sotto cute. (ma le guance non andavano già bene così?).
Il bambino sta aumentando di peso alla velocità di circa 200 g al giorno, diventando sempre più paffuto. La pelle inizia a perdere velocemente il suo aspetto grinzoso ed il suo colore diventa più rosa. Il bambino respira molto bene in questo stadio. Il suo sviluppo è quasi completo e lui/lei è pronto per la nascita. Il suo peso è di circa 2,8 – 3 Kg e la sua lunghezza è di circa 48-50 cm. (Abbiamo già detto di sorvolare sui particolari dimensioni/peso).
Il cambiamento più significativo in questa fase è il posizionamento del piccolo per la nascita. La madre sentirà una maggiore pressione nella parte bassa dell’addome. Questo processo è chiamato ingaggio o alleggerimento. Il bimbo si muoverà e posizionerà se stesso in previsione del parto. Scenderà in basso e la sua testa si fermerà a livello della fossa all’interno dell’osso pelvico materno. La testa rivolta verso il basso è la posizione più comune e caratterizza il 95% delle nascite. Il piccino può posizionarsi anche in molti altri modi, come di faccia, di spalla, di traverso, o di sedere. (Questo alleggerimento o ingaggio fa sì che la mamma debba andare in bagno ogni 10 minuti circa).
I capelli del bimbo sono cresciuti abbastanza in questo periodo. Alcuni bimbi hanno una crescita di capelli molto elevata mentre altri invece possono averne molto pochi o non averli affatto. (Mi raccomando Tripy, ci siamo capite, vero?).
Alla 37° settimana siete al termine o quasi della vostra gravidanza. La nascita può avvenire in qualsiasi momento. Il bimbo che viene partorito in questo periodo è completamente maturo. Continuerete ad ingrassare, dato che il piccolo sta continuando a crescere e a svilupparsi. (Ancora? Fra un po’ faccio il botto!).
L’altro significativo cambiamento del vostro corpo è l’aumento delle dimensioni del seno. Il seno è diventato più pesante e pieno, grazie ai cambiamenti ormonali. Potrebbe essere più sensibile e dare leggermente fastidio. In alcune donne, in questo periodo inizia a far fuoriuscire il colostro. Ci potrebbero essere fessure nei capezzoli. (Questo mi manca).
Potrebbe prudervi e pizzicare molto l’addome a causa dello stiramento dei muscoli dello stomaco. Altri cambiamenti includono un aumento della stanchezza e dell’inquietudine, mancanza di sonno, minzione frequente, alta pressione sanguigna, aumento dei livelli di zucchero nel sangue, emorroidi, mal di schiena, mal di testa e così via. (di queste cose ne ho una buona parte).
Siete vicine alla fine della gravidanza e potreste sentirvi come se l’attesa fosse interminabile, e contare i giorni che passano. Capirete una volta giunte al termine, che la gioia della nascita valeva davvero la pena del lungo periodo di gestazione. Dimenticherete tutti i dolori, i malanni e lo sconforto quando vedrete e sentirete il vostro bimbo. (Speriamo…).
Tutti i malesseri leggeri scompariranno dopo la nascita, dato che sono generalmente temporanei. (Con un parto cesareo ahimè non sarà così facile e veloce la ripresa…).
Conclusioni: siamo davvero in dirittura di arrivo…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento