Eccoci qua, a fare capolino nel sesto mese, ad essere sincera, non mi sembra vero. Eppure siamo arrivati qui, certo, non senza difficoltà, non senza paura, non senza problemi, ma ci siamo arrivati, tutti insieme, tu, io, papino e tutti quelli che davvero ci vogliono bene e hanno fatto il tifo per noi.
Ora tu ti muovi tanto e io ti sento benissimo, di giorno e soprattutto di notte: fai le capriole sul mio fegato, bungee jumping sulla la mia vescica e per non farti mancare niente, giochi a palla con i miei reni...
Ma va bene così, significa che sei in forma, che hai tanta energia e che ti senti bene.
Leggo in un sito per mamme in attesa alcune informazioni su questo periodo: “poiché lo spazio è ancora tanto, il feto si gira fa le capriole, ruota la testa, batte le mani sulla parete dell’utero, stira le braccia e le gambe: si muove come noi” (ne avevo il sospetto…).
I soliti assurdi siti dicono che a questo punto dovresti essere lunga dai 20 ai 27 centimetri e pesare dai 350 ai 530 grammi (come se fosse la stessa cosa…).
Io non so con precisione quanto tu sia lunga ma dall’ultima ecografia so che tu dovresti pesare circa 450 grammi: un colosso!
Se tu fossi un maschietto ora i tuoi testicoli dovrebbero iniziare la loro discesa dal ventre ma essendo una femminuccia sappiamo che a questo punto il tuo utero è completamente formato e le tue ovaie sono perfettamente sviluppate.
Ora assomigli a tutti gli effetti ad un neonato (lo abbiamo visto!!!), solo che sei molto più minuta e il tuo tessuto adiposo non è ancora molto sviluppato. In questo mese i tuoi muscoletti però faranno un gran lavoro, arrotondando le tue forme, sederino compreso… (occhio a non farti un culone, che poi te ne penti).
Nonostante tu (ed io…) stia guadagnando costantemente peso, la tua pelle è ancora molto sottile e mantiene un’apparenza raggrinzita (tipo cane sharpei…).
Anche il tuo cervello inizia ora un rapido e fondamentale processo di crescita.
Ora dovresti iniziare ad utilizzare il tuo sistema immunitario con il quale ti puoi proteggere dalle infezioni. I virus ed i batteri raramente riescono a penetrare fino al feto, però esistono delle eccezioni (delle quali ora non vogliamo assolutamente preoccuparci, grazie…).
Questa settimana i tuoi occhi si muovono e ruotano sotto le palpebre, sono completamente formate ciglia e sopracciglia, mentre l’iride, la parte colorata dell’occhio, è ancora priva di pigmentazione.
I tuoi capelli, sempre se li avrai già alla nascita, continuano a crescere.
Le radici dei denti sono formate e possono essere viste subito sotto la linea della gengiva (e noi le abbiamo viste nell’ecografia morfologica, e sembravano pure storte come quelle di mammina tua…).
Anche il sistema sensoriale si sta sviluppando velocemente: il bimbo sta imparando il senso del tatto. Può esplorare la sua faccia facendo movimenti con le mani e comincia a remare con braccia e gambe per sentire e toccare ciò che gli sta intorno (sono i miei organi, non l’hai ancora capito?! Potresti smettere di strizzarli ed utilizzarli come se fossero limoni maturi? E non c’è assolutamente bisogno che tu prenda a calci tutto ciò che è nel tuo raggio di azione, abbiamo capito che ci sei…).
Teoricamente dovresti trascorrere la maggior parte del tempo dormendo, fino a 20 ore su 24, anche se a me non sembra…
Le orecchie interne ed esterne sono perfettamente formate, e tu senti tutto quello che succede intorno a te, nella pancia della mamma, e distingui anche le voci all'esterno (ecco Tripy, se senti delle voci preoccupati, perché non ci sono voci. Siamo quasi sempre sole io, tu ed Heidi. Papino quando è a casa sai che parla poco, quindi non dovresti sentire altre voci se non la mia…).
Potresti essere scossa dal singhiozzo (per ora non è il tuo caso). Niente paura: la tua cassa toracica si "allena" per aiutarti, una volta nata, a rigurgitare il latte che potrebbe andarti "di traverso" durante le poppate.
Ecco qui quello che la scienza sa di te.
Quello che so io è che ti abbiamo “vista” in una foto tridimensionale, che sembravi assomigliarmi molto, ma poiché ho sentito cose terrificanti… vorrei dire a parenti e amici che Tripy assomiglia solo A SE STESSA e non sarà il clone di nessun altro, per sua fortuna!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento