mercoledì 2 giugno 2010

Qualcosa che sfugge

Ho la netta sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa e quel che è peggio è che ho l’impressione che sia qualcosa di importante e fondamentale, ma per quanto mi sforzi, non riesco a capire cosa sia...
Tu lo sai Tripy, puoi aiutarmi? Secondo me tu lo sai e come sempre taci… Certo che non sei molto collaborativa…
Ma passiamo a noi, siamo a metà viaggio lo sapevi? Te lo ricordavi?
Quattro mesi e mezzo, 20 settimane ovvero 140 giorni esatti dal presunto inizio della gravidanza. Sarebbe a dire che siamo in cima alla vetta e che se i calcoli fossero perfetti (non lo sono quasi mai) i giorni che ho passato da donna incinta saranno uguali a quelli che passerò ancora incinta.
A volte il tempo mi sembra volato, altre mi sembra rallentato.
Comunque sia ammetto che fa impressione pensare che è davvero iniziato il conto alla rovescia…
Vabbè dai, evitiamo di impressionarci con inutili conti, cosa che oltretutto non si addice alla mia natura più letteraria e vediamo di scoprire piuttosto, di cosa ti occupi ti in questa 20esima settimana.
Leggo e riporto da un primo sito:
Adesso il feto misura circa 25 centimetri e pesa circa 300 grammi. (Fammi capire, dalla settimana scorsa ti sei allungata di 5 centimetri ma pesi sempre uguale??? Posso dire che mi sembra l’ennesima caz…volata?)
Oltre ai capelli, hanno iniziato a crescergli anche le sopracciglia e le ciglia. Il corpo intero, anche il viso, è ancora coperto da una peluria soffice, detta lanugine, che nel maggior numero dei casi, cade già prima della nascita. (Speriamo, mica sei uno scimmiotto…).
Alle femminucce inizia a svilupparsi l’utero e poi sarà il turno del canale vaginale.
Il feto reagisce al tatto (davvero? Non me ne sono mai accorta….) e anche tu probabilmente riesci regolarmente ad avvertire i suoi movimenti (questo sì!). Goditi questi teneri movimenti perché tra qualche settimana diventeranno dei calci, degni di un buon calciatore (posso optare per il morbido fruscio ed evitare i calcetti? Grazie…).
Forse puoi già seguire i ritmi del feto, riconoscere se il bambino è sveglio o se sta dormendo (sì, è vero).
L’interessante è che il feto di solito è più vivace quando stai riposando, di solito la sera (anche questo è vero!).
Un altro sito dice:
E’ il momento in cui il suo sistema nervoso comincia ad essere meglio funzionante. Gli organi di senso e le cellule nervose hanno bisogno di essere collegati tra loro. Si completano così le connessioni nervose: i fasci nervosi ( i futuri plessi nervosi e nervi ). Il cervello può iniziare a lavorare in piena armonia.
Da questo momento “sente”, “vede”, “prova emozioni”; partecipa attivamente alla vita della mamma, ne condivide le emozioni, le “sfrutta” per tutte le sue necessità e come premio i suoi movimenti sono ancora più decisi: dà chiari segni di vitalità, la mamma lo sente muoversi.
Il bimbo non boccheggia più, come faceva all’inizio del quarto mese quando iniziava a deglutire, ma muove armonicamente il diaframma e apre volontariamente la bocca , respira, cioè porta nelle vie aeree il liquido amniotico e poi lo fa subito uscire: si sta allenando per vivere all’aria aperta (brava, allenati!).
Tutti gli organi e le strutture del corpo del bambino sono quasi formati e pertanto il piccolo sta entrando in un periodo di semplice crescita.
Alla 20^ settimana è lungo 20 cm e pesa 200 grammi (sì, sta a vedere che sta regredendo… Esperti, che dite??? Ci vogliamo almeno mettere d’accordo???).

Nessun commento:

Posta un commento