Quota 21 settimana. Siamo nella seconda parte della gravidanza.
Quasi non ci credo che siano passate già venti settimane.
Dicono che in questo periodo la tua veloce crescita sia rimpiazzata dalla fase di rapido aumento del peso (ammetto che un po’ mi preoccupa…).
Mentre il pancione cresce e si vede bene, leggo che tu continui a nuotare nella tua piscina, piena di liquido amniotico. Al termine del secondo trimestre, la maggior parte dei feti si stabilizza in una determinata posizione, si solito con la testa all’ingiù. Alcuni feti si rigirano solo alla fine della gravidanza e circa il 3-4% di loro rimane nella cosiddetta presentazione podalica, con il sederino all’ingiù. In ogni modo tu ora, piccola gigante, misuri quasi 26 centimetri e pesi 300 grammi. (questo dicono…)
Tra gli organi ora cresce e si sta rafforzando specialmente il cuore.
Il fatto interessante è che le tue gambette si sono allungate abbastanza e ora sono quasi proporzionate al corpo e alle braccia. Anche le altre parti del corpo sono sempre più proporzionate.
A questo punto la circolazione sanguigna del bambino sta funzionando abbastanza bene.
Il cordone ombelicale continua a diventare più spesso e più lungo, dato che il sangue viaggia sempre con più vigore attraverso il tuo corpicino.
Durante questo trimestre tu diventerai più grande (che ovvietà) e la placenta al momento è quasi della tua stessa grandezza.
Durante questa settimana il tuo sistema digerente matura e cresce, rilassando e contraendo l’intestino e facendo pratica ingoiando il liquido amniotico.
Molti bimbi a volte iniziano ad avere il singhiozzo, cosa abbastanza divertente perché la mamma sentirà dei piccoli movimenti ripetitivi nell’addome 8anche io li voglio sentire!!!).
Le sopracciglia e le palpebre sono completamente sviluppate e le unghie coprono completamente le dita.
Il bimbo a questo punto sente le vostre conversazioni e può ascoltarvi mentre parlate, leggete o cantate (allora è decisamente meglio che io eviti di cantare…).
Dicono che da ora sia possibile comunicare con il feto e sviluppare un legame con lui/lei in questo periodo… e chi lo fa da sempre???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento