Passeggiavo per strada con Heidi, quando una bella bimba in compagnia della sua mamma e della sua sorellina più grande mi ha chiesto se poteva accarezzare Heidi. Naturalmente ho risposto di sì e ho immediatamente visto le bimbe tuffarsi in un calorosissimo abbraccio ad Heidi, che si è lasciata piacevolmente coccolare.
La più grande delle bimbe si chiama come dovresti chiamarti tu, no, non ci provare, non te lo dico… e poi tu lo sai! Mi è sembrato di fare un salto nel futuro… immagini di quello che potrebbe essere.
A proposito di quello che sei tu invece, mi viene in mente che siamo nella 23esima settimana e non ho nemmeno verificato cosa stai facendo, a parte le capriole…
Vediamo un po’….
Dicono di te che sei un “neonato in miniatura” e che la tua fase di aumento di peso continua.
Durante questo periodo le unghie si sono sviluppate quasi del tutto. La lanugine, i peli che coprono l’intero tuo corpo, sta diventando più scura. La pelle che è ancora abbastanza trasparente, sta diventando più rosa o rossastra. Il tuo aspetto sembra abbastanza rugoso, quasi vecchio perché sotto la tua pelle non c’è ancora la quantità sufficiente di grassi da riempire lo spazio sottocutaneo.
Il sistema nervoso si sta sviluppando perciò i tuoi movimenti sono sempre più coordinati e complessi. I calci, lo spostamento del sederino su e giù si avvertono perfettamente. A volte è possibile notare che la pancia si deforma o il movimento del bambino da una all’altra parte (confermo!).
Lo sapevi che i bimbi nati durante questa settimana hanno già delle possibilità di sopravvivere. Le possibilità di sopravvivenza dipendono dal tuo peso e soprattutto dai polmoni che non sono ancora sviluppati completamente.
Esiste una tabella con le percentuali di sopravvivenza a seconda della settimana di gestazione:
23 settimane: 10-20%
24 settimane: 40-60%
25 settimane: 50-80%
26 settimane: 70-90%
27 settimane: superiore al 90%
30 settimane: superiore al 95%
34 settimane: superiore al 98%
Ma tu non hai alcuna fretta vero Tripy, perché resterai nel pancione ancora per 16 settimane (o forse qualche giorno in più o in meno).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento