Non sono certa che oggi si entri nella tredicesima settimana. Le tue misure, infatti, lombrichina mia, sono piuttosto altalenanti. (ora come hai notato uso il femminile ).
In ogni caso se non è ogi, sarà domani o dopodomani, quindi informiamoci un po’ su quello che sta succedendo lì dentro.
Lunghezza stimata 6,5/8 centimetri e peso circa 8-14 grammi.
Alla fine di questa settimana avrai le sembianze di una neonata in miniatura, l’unico elemento sproporzionato sarà la testa, che si armonizzerà con il tuo corpo nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo il collo si è fatto più grande e la tua testa è perfettamente in grado di muoversi.
Gli occhi si stanno avvicinando ed anche le orecchie stanno lentamente migrando verso la loro posizione definitiva.
Leggo che questa settimana ci sono un sacco di novità…
Innanzi tutto a quanto pare riesci addirittura a sorridere e le tue corde vocali si stanno sviluppando.
Poi tutti e venti denti da latte sono ormai formati e rimangono in attesa di spuntare al momento giusto, protetti sotto le gengive.
Pian piano sul tuo visino stanno spuntando anche le prime rudimentali ciglia e sopracciglia e cominci a deglutire il liquido amniotico.
Il tuo piccolo pancreas ha cominciato a produrre insulina, il fegato la bile, mentre il tuo intestino sta iniziando a spostarsi dal cordone ombelicale dentro alla tua pancia e comincia a rilasciare il suo primo liquido di scarto, chiamato “meconio”, una sostanza marrone-verdastra di consistenza viscosa.
La placenta è ormai completamente funzionante e ti fornisce ossigeno, vitamine, minerali, grassi e proteine. Rimuove anche l’anidride carbonica ed i materiali di scarto, filtrandoli attraverso i suoi tessuti.
Sei protetta dal liquido amniotico che ti mantiene a una temperatura costante che ti consente di muoverti liberamente, di girarti e di stirarti (infatti abbiamo visto… per cosa credi di essere stata soprannominata Yuri Chechi…). Io però non riesco ancora a percepie i tuoi folli movimenti per via della tua piccola dimensione rispetto al grembo.
Il tuo sistema scheletrico si sta irrobustendo e non è più flessibile come fino a pochi giorni fa.
Si stanno formando i villi intestinali che aiuteranno la digestione (purtroppo solo la tua e non la mia…EGOISTA)
I vasi sanguigni miei e tuoi, anche se sono separati, rimangono incredibilmente vicini.
(chi ha scritto queste ultime due righe si stupisce della vicinanza dei nostri vasi sanguigni… ma ha capito che sei dentro di me e non in vacanza ai caraibi???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento