Ciao Tripy,
un altro giorno e soprattutto una nuova settimana è cominciata.
Tu lì dentro ti stai dando da fare e stai facendo le rifiniture al tuo piccolo delicato corpicino.
Ora siamo all’inizio del secondo trimestre della gravidanza. Tu sei completamente sviluppata, hai tutti gli organi essenziali al loro posto, e la placenta sta lavorando efficientemente, fornendoti tutto il nutrimento di cui hai bisogno.
Ciò significa che tutto quello che bevo o mangia arriva direttamente a te.
Il liquido amniotico è fondamentale e si rigenera ogni 3 ore.
Da ora continuerai a crescere in peso e lunghezza fino al momento del parto ma io non riuscirò a percepirlo. Teoricamente ogni momento è buono per cominciare a sentire i tuoi movimenti e sinceramente, non vedo l’ora!
I tuoi organi stanno imparando a funzionare da soli ed il tuo cuore batte ad un ritmo doppio del mio. L’apparato digerente si esercita a far passare il cibo, quello urinario e produrre e eliminare l’urina. Il tuo fegato inizia a produrre la bile, mentre la milza inizia a produrre globuli rossi. Inoltre continui a respirare il liquido amniotico dentro e fuori i polmoni. Il sangue inizia a formarsi nel midollo osseo e i vasi sanguigni si diramano in tutte le parti del corpo. I muscoli e le articolazioni ti consentono di muoversi anche se sono ancora presenti movimenti di riflesso. Le tue braccia continuano a svilupparsi, e il movimento delle dita e lo stringere i pugni sono abbastanza visibili tramite le ecografie.
Cominciano a formarsi delle unghie sottili e morbide sia sulle dita delle mani che su quelle dei piedi.
Ora hai le sopracciglia e un po’ di peluria fa la sua apparizione sul cranio.
Ormai sei lunga circa 8,5 cm ed il tuo peso è attorno ai 30 g.
Parlando di pesi sappi che io continuo a dimagrire e tuo padre pure… ciò significa che, con buona probabilità, avrai un padre in splendida forma e una madre splendidamente sformata!
Buona 14esima settimana Tripy…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento