Ciao Tripy,
ecco cosa leggo di te alla dodicesima settimana, ovvero ad oggi:
“Le cellule del gusto sono mature. Il nervo olfattivo, che governa l'odorato, è completamente sviluppato. I polmoni cominciano a espandersi e a contrarsi regolarmente. Pollice e indice possono essere contrapposti l'uno all'altro. Tutti i principali sistemi sono formati. Il nascituro può scalciare, muovere i piedi e serrare le dita, aggrottare la fronte e contrarre le labbra. Se le labbra vengono toccate, egli risponde succhiando. Con la 12a settimana, i bambini cominciano a mostrare le proprie caratteristiche individuali, particolarmente per le espressioni facciali. Il sesso del nascituro ora si individua grazie ai genitali esterni. Ormai è lungo 7,5 centimetri e pesa 14 grammi ed è anche molto reattivo: anche se non potrai sentirlo, toccandoti l’utero lui o lei risponderà muovendosi a più non posso.”
Che meraviglia! Ammetto che stavo per commuovermi di fronte a tutte le cose che sei già in grado di fare! Mi sembra impossibile…
I miracoli della gravidanza… Ho trascorso l’ultimo mese e mezzo vomitando, ho la nausea perenne, non riesco a mangiare, da qualche giorno ho anche problemi a stare seduta… e per discrezione non specifico ulteriormente qual è la causa… ma quando ho letto queste poche righe ho avuto il coraggio di pensare sono passati GIÀ (… ho proprio pensato già, non solo…) quasi 3 mesi… Cioè ho avuto anche il coraggio di dimenticarmi i disagi che evidenti che sto sopportando… Il tutto solo perché leggo che tu ora sei in grado di sentire i sapori e gli odori, che hai l’istinto e la capacità di succhiare, che puoi aggrottare la fronte (come la tua mamma!) e che hai delle tue proprie caratteristiche che manifesti con le faccine… Ti adoro piccolo “nano” molesto! (Non preoccuparti nano non è in senso offensivo o dispregiativo, è il modo in cui tuo padre chiama tutti i bambini al di sotto del metro…).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento