mercoledì 26 maggio 2010

... e siamo a 19!

Cosa fa un esemplare di Tripy allo scattare della 19esima settimana? Vediamo un po’, non restiamo nell’ignoranza ed informiamoci su cosa accade dentro alla pancia che è decisamente in lievitazione…
Alla diciannovesima settimana di gravidanza, lo sviluppo del bambino diventa molto specifico. Mentre fino a questo punto veniva misurato dalla testa al sedere, ora viene misurato dalla testa alla punta del piede ed è di circa 15-20cm per un peso di circa 300g.
I suoi movimenti sono più coordinati e il suo sistema nervoso è diventato più sofisticato.
I reni iniziano a produrre urina e l’intestino inizia a produrre i succhi gastrici (importanti per l’assorbimento del liquido amniotico).
Iniziano a crescere un po’ di capelli (dimmi di che colore sono i tuoi, ti preeego.).
Le gengive iniziano a sviluppare i piccoli denti da latte e stanno cominciando a formarsi anche gli abbozzi dei denti permanenti.
Uno sviluppo importante si ha all’interno del cervello, dove le zone che controllano i sensi iniziano a specializzarsi.
Se il bimbo è una femmina, allora a questo punto le sue ovaie possiedono più di 6 milioni di ovuli.
Lo scheletro del bimbo si indurisce e i muscoli del corpo diventano più forti.
Se avete già iniziato a sentire i movimenti del bambino, allora in questo periodo noterete come i pugni e calci dati dal bimbo sono diventati più vigorosi. (… i tuoi no…)
Il bambino si muove sotto lo stomaco, cercando di scoprire dove siano i confini dell’addome (se vuoi te lo dico io senza che ti agiti…).
Inoltre dorme molto, circa 20 ore al giorno, ma spesso si sveglia quando la madre si vuole coricare per una pausa o sta per andare a dormire.
Alla 19° settimana di gravidanza il bambino diventa consapevole dei suoni che si sentono al di fuori dell’utero della madre. Alcune riescono a percepire lo spavento del bimbo quando si sente un forte rumore improvviso (a me non è capitato…).

Nessun commento:

Posta un commento