Oggi entriamo nella diciassettesima settimana e la giornata è iniziata con questo pensiero: fortunate noi Tripy, che nella nostra beata ingenuità ci possiamo permettere di vivere nel nostro mondo incantato, fatto di nuvolette rosa, fiocchi, pizzi e orsetti, senza preoccupazioni, se non quella della forma della mia pancia che, con le sue due gobbe, assomiglia più alla schiena di un cammello, che ad una pancia da donna incinta.
Questa è la sensazione che ho avuto di prima mattina, quella di vivere nel mondo di “Papalla”. Cosa me lo fa pensare?
Diverse cose, per esempio mia madre che nega l’evidenza delle cose che dice e che fa, o tuo padre che dice che va tutto bene quando il suo silenzio più prolungato ed assordante del solito, è già da solo una prova che non va tutto bene… ma se devo far finta di crederci allora mi calo nel ruolo e faccio finta di non sentire, di non vedere e di non capire… e comincio a dire anche io che va tutto bene, sempre e comunque!
Noti una vena polemica? Sì, ti confermo che c’è, e non mi va nemmeno di nasconderla.
Ma passiamo ai nostri futili discorsi di donnicciole, tu in erba io in lievitazione… e vediamo un po’ cosa fa la mia bimba in questa settimana.
Come sempre i calcoli lunghezza/peso non sono attendibili. C’è chi dice 19 centimetri per 200 grammi e chi 15 centimetri per 150 grammi. Rinunciamo a capire… di certo sappiamo che ormai dovresti pesare più tu della placenta.
La tua crescita in questa fase è decisamente molto rapida poiché conservi i grassi sotto la pelle. Alla fine della gravidanza dovresti averne conservati dal 2 al 6% del tuo peso. I grassi accumulati ti saranno di aiuto per conservare e regolare la temperatura corporea dopo la nascita.
Uno strato protettivo chiamato “vernice caseosa” inizia a crearsi attorno alla tua pelle che è ancora praticamente trasparente.
Il cordone ombelicale diventa più resistente, spesso e lungo, man mano che le settimane avanzano, e continua a trasportare il sangue ed i nutrienti per te (ci piace il cordone ombelicale!).
Il meconio si forma periodicamente e consiste in una sostanza nero verdastra viscida (ma a cosa serve e da dove salta fuori non ce lo dicono???). Cerco su Wikipedia… Ommioddio che impressione!!! C’è pure la foto del meconio… aspetto orrendo, del resto dice che trattasi di “prodotti delle secrezioni intestinali unitamente a cellule epiteliali intestinali desquamatesi e dal liquido amniotico ingerito durante il periodo pre-natale” Che schifo! Era decisamente meglio non saperlo…
La testa resta più eretta e il corpo e gli arti ora sono più lunghi della testa, cosa che rende la tua forma più proporzionata.
Il senso dell’udito sta decisamente migliorando (sempre che tu in questo assomigli a me e non a tuo padre…) e le orecchie si spostano verso la posizione finale. Ora che le parti interne sono ormai quasi completamente sviluppate dei rumori forti possono spaventarti. (Addirittura???).
Gli occhi sono ben sviluppati ma rimangono chiusi ermeticamente. Peccato che in un altro sito leggo che a questo punto sei in grado di sbattere le palpebre… ma non si era detto che i tuoi sono sigillati???
A questo punto sviluppi i polpastrelli sulle piccole dita delle mani e dei piedi, sì Ricky, anche dei piedi!!!
Lo scheletro si trasforma da cartilagine ad ossa che però rimangono flessibili, cosa fondamentale al culmine della gravidanza.
“Se il bambino è un maschietto, le ghiandole della prostata iniziano a svilupparsi” direi che questo non è il tuo caso… e direi anche che le idee degli espertissimi sulla diciassettesima settimana di gestazione sono più confuse del solito…
Ma come abbiamo già detto stamattina: va tutto bene, sempre e comunque!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento