Stamattina come ogni mercoledì mi sono pesata e ho scoperto di aver perso altro peso… Certo, è poco, ma poco importa la quantità, dato che avrei già dovuto iniziare ad ingrassare.
Non mi sembra un bel sintomo e naturalmente, sono molto preoccupata. Ora per reazione mi mangerei un’intera torta a nuziale da 12 piani, salvo poi sentirmi male e sicuramente vomitare anche la cena di ieri.
È stata una lunga e tormentata notte e stamattina mi sono svegliata col mal di testa, anche se sarebbe più giusto dire mi sono alzata con il mal di testa… dato che lo stesso, non mi ha lasciata praticamente dormire. Colta dalla disperazione ho deciso di prendere la Tachipirina, uno dei pochi farmaci consentiti in gravidanza, ma dato che ultimamente come ti ho già detto, sono piuttosto sbadata, stavo erroneamente per ingurgitare l’antidolorifico di Heidi… e non credo ci avrebbe fatto molto bene…
In questa lunga notte almeno qualcosa di positivo è successo: papino ti ha sognata mentre facevi il bagno… che invidia, anche io voglio sognarti!!!
Oggi è il 28 aprile e finiamo la 15esima settimana.
Tiriamoci su il morale guardando un po’ di cosa ti stai occupando tu in questi giorni…
Allora, ormai dovresti avere le dimensioni di una mela, essere lunga circa 10 centimetri e pesare più o meno 50 grammi.
Le tre piccole ossa a metà dell’orecchio (sono tre?) iniziano a diventare più dure e in questa settimana inizi a percepire i suoni che giungono fino a te tramite il liquido amniotico, quindi se io ascolto musica o se ti parlo tu mi senti!!!
Anche se le tue palpebre sono ancora fuse insieme e così rimarranno fino al terzo trimestre, per proteggere i tuoi occhi mentre si formano, tu sei perfettamente in grado di avvertire la luce, infatti, leggo che se avvicinassi una fonte di luce alla pancia istintivamente tu sentiresti la necessità di allontanarti, povera piccola… non preoccuparti, mammina ti lascia in penombra (o al buio?).
La tua pelle rossiccia (rossiccia?) e rugosa (ruuugooosa?) lascia vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti e si ricopre di una folta peluria molto sottile chiamata lanugine. Questa lanugine permette al bambino di mantenere una temperatura corporea costante e sparisce (si spera…) prima che il bambino nasca.
Se hai il gene per i capelli scuri, le cellule pigmentarie dei follicoli piliferi cominciano a questo stadio a produrre il pigmento scuro. La domanda sorge spontanea: e se hai il gene dei capelli brizzolati? Eheheheh… (In ogni caso, se è vera la teoria che in gravidanza si soffre di acidità di stomaco in maniera direttamente proporzionale alla quantità di capelli del nascituro, tu nascerai con la treccia e dovremo chiamarti Giulietta…)
In questo periodo si formano le sopracciglia e le unghie, sia dei piedi che delle mani.
Hai già le papille gustative che a questo punto sono uguali a quelle di un adulto ed a volte puoi avere il singhiozzo (teeenera!). Riesci a succhiarti il pollice e anche a grattarti il cordone ombelicale e i tuoi gli organi sessuali sono giunti a completa maturazione.
Alcuni organi come il cuore ed i reni continuano a svilupparsi, mentre tu aspiri il liquido amniotico tramite il tuo naso e le vie aeree superiori, cosa che ti aiuterà a sviluppare le primitive sacche d’aria che si trovano nei tuoi polmoni.
Le tua ossa continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio, le tue gambe sono cresciute più lunghe delle braccia e ora il tuo corpo è lungo come la testa.
In ogni caso gli esperti dicono che ogni bambino si sviluppa in maniera diversa… (io lo dico da sempre e non sono un’esperta…)!
Teoricamente a questo punto io potrei cominciare a percepire i tuoi movimenti ma per ora, purtroppo non è così, siiigh.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...ciao Nu (ti posso chiamare così????)!!! beh...se sei rossiccia e rugosa....potresti assomigliare ad uno sharpei!! hehehe!!!!
RispondiElimina...e....per info......le tre ossa dell'orecchio sono martello, staffa e incudine!!!! ^_^ hai visto che zia colta che hai??????????? hehehehe!!!!
Chiaro che puoi chiamarla "Nu"...
RispondiElimina"Miii" ma quanta ne sa zia Yle?
la zia Yle è troppo bravaaaaa!! hehehehehe!!
RispondiEliminabella la mia Nu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!