5 maggio, 16 settimane, superata la metà del quarto mese: date, numeri, piccoli passi, piccole grandi certezze.
I timori dovrebbero calare in modo proporzionale… i miei sembrano avere una crescita esponenziale. Ah, te n’eri già accorta… naturale, da lì dentro sai tutto, vedi tutto e capisci tutto prima degli altri… Ogni tanto me lo dimentico!
Stamattina però il mio peso ha avuto un’inversione di tendenza. Era ora, aggiungerei io! La terapia d’urto a base di tarallucci e gelato a quanto pare ha dato i risultati anelati.
A proposito di peso, vediamo un po’ come sei messa tu alla 16esima settimana…
Dunque a quanto pare ora dovresti essere lunga all’incirca 12 centimetri, ma la notizia assolutamente strabiliante è che alla fine di questa settimana sarai lunga circa 19 centimetri e peserai 200 grammi!!!. Caspita: Un colosso della natura! Allora è vero quando dicono che da ora in avanti avrai una crescita a dir poco vertiginosa!!!
Alcune donne sentono già i primi movimenti del bimbo, altre invece li inizieranno a sentire più avanti. Io purtroppo faccio parte delle “altre”…
Le tue gambe si stanno allungando ancora e i movimenti degli arti sono sempre più coordinati e vigorosi (ancora di più???).
La tua testa ed il collo adesso sono più dritti.
Le tue unghie sono ben formate (non mangiartele… ah, già, non puoi, non hai i denti…) Alcuni bimbi quando nascono hanno subito bisogno del manicure!!!
Il sistema urinario e circolatorio ora funzionano meglio. Il tuo cuore è ormai completamente sviluppato e ha un ritmo cardiaco di circa 120 battiti al minuto e pompa più o meno 25 litri di sangue al giorno. Alla 40° settimana ci si aspetta un aumento fino a 1900 litri al giorno.
Alla sedicesima settimana svuoti la vescica ogni 40/45 minuti… Pisciona!
Hai acquisito il riflesso di suzione (il dubbio è quale dito se il mignolo come tuo padre o il pollice come tutte le persone normali… e sottolineo normali).
Ormai sei grande come la placenta e sei anche in grado di respirare sott’acqua inalando ed esalando piccole quantità di liquido amniotico (che poi pisci…).
Il tuo scheletrino si può intravvedere attraverso i raggi X…
A questo punto sei in grado di reagire a fonti di luce, di rumore, ai liquidi freddi e al solletico (e come diavolo sono riusciti a fare il solletico a un piccoletto dentro la pancia… meglio non domandarselo forse…)
Molti esperti pensano che alla 16esima settimana di gestazione il feto sia dotato di riflessi condizionati, memoria rudimentale e comportamento intenzionale…(non sono certa che tutto ciò sia un vantaggio, magari certe cose potresti dimenticartele…)
I genitali sono completamente sviluppati e un’ecografia sarà in grado di rivelare il sesso del nascituro. (Ma noi lo sappiamo già, pappappero!!!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...Nu mi raccomando, non seguire le orme della zia....NON TI MANGIARE LE UNGHIE, nemmeno quando avrai i denti!!!!! Fidati...e cerca di seguire il mio consiglio!!!!
RispondiElimina