venerdì 13 agosto 2010

E siamo a 30!

Accogliamo questa 30esima settimana con un papà a pois, tutto pieno di incredibili pomfi rossi. Ieri è andato al pronto soccorso e gli hanno detto che sono becchi di insetti(?). Te l’ho detto Tripy che hai un papà troppo buono e troppo “bono” e che per questi tutti lo vogliono!
A cominciare dalle “wande” in giro per il mondo (poi un giorno ti spiegherò…), per finire con gli insetti malefici che fanno un banchetto di nozze sulla sua pelle.
Anche se ora ho una buona scusa per massaggiarlo spero che guarisca presto, così quando lo vedrai per la prima volta non penserai di essere figlia di un “dalmata” umano.
E tu invece piccolina, come stai? Che dici, proviamo a scovare in rete qualche interessante informazione sulla 30esima settimana? Dai sì… vado e torno…
Ecco alcuni stralci che ho trovato qua e là con i miei commenti, naturalmente!!!
“I denti permanenti del bambino sono sviluppati e rimarranno in attesa sotto le gengive fino a quando, attorno ai 6, 7 anni, inizieranno a sostituire quelli da latte.” (Continuo a sperare che tu abbia preso i denti di papà…).
“Il tuo bambino è ben consapevole di ciò che lo circonda e le sue palpebre si aprono e si chiudono. Si guarda intorno e può voltarsi verso le fonti di luce. Di solito si pensa all’utero come ad un luogo buio ma in realtà può essere chiaro e scuro a seconda di dove ti trovi tu.” (Che strano immaginare che ti guardi attorno…)
“Il tuo bambino continua a crescere e ormai occupa quasi interamente il tuo utero.” (Me n’ero accorta… e secondo me tu occupi gran parte del mio corpo…).
“Il tuo bambino non solo può sentire la tua voce, ma è anche in grado di riconoscerla!!!” (Chissà se sei già traumatizzata dai miei strilli per richiamare Heidi…).
“Spesso a questo punto della gravidanza comincerai a notare dei movimenti molto netti nel tuo bambino e ti divertirai a cercare di indovinare di quale parte del suo corpo si tratta. Se senti una parte tonda e dura si potrebbe trattare sia della testa che del sederino, se invece avverti che si tratta di una parte lunga e liscia potrebbe trattarsi della sua schiena.”(Confermo che si avvertono chiaramente i tuoi movimenti e si vedono strane protuberanze sporgere improvvisamente da una parte o dall’altra della mia pancia… ma sinceramente proprio non riesco a capire di che parte del tuo corpo si tratti).
“Ha una presa così forte che sarebbe in grado di tenerti stretto il dito.” (Che meraviglia!!!)
“Si succhia il pollice e i polmoni sono in grado di respirare l’aria e oltre il 90% dei bambini nati in questa settimana sopravvive.” (!!!)
“Il volume del liquido amniotico sta iniziando a diminuire man mano che il tuo bambino diventa più grande. Ora è decisamente più cicciottello e la sua pelle è diventata molto più liscia e ha assunto un colorito più rosato. Probabilmente in questi giorni il tuo piccolo potrebbe mettersi in posizione con la testa rivolta verso le tue ossa pubiche.” (Magari Tripy! Io lo spero tanto, anche perché se no significa che mi devo preparare psicologicamente e fisicamente ad un cesareo… e la cosa temo che mi manderebbe un bel po’ in crisi…).

Nessun commento:

Posta un commento