venerdì 27 agosto 2010

Nessuna differenza

Ciao Tripy,
dopo una giornata assurdamente calda e decisamente intensa, solo ora sono riuscita a sedermi davanti al p.c. per rispettare il nostro abituale appuntamento quotidiano.
Oggi ho iniziato il corso pre-parto.
Mi sono presentata all’appuntamento con la voglia sotto i piedi, ma stando lì ammetto che mi sono ricreduta, è stato interessante.
Eravamo in 14 future mamme ed un papà, oltre all’ostetrica naturalmente.
Tu dovresti essere la prima a nascere del gruppo.
Ho scoperto che l’età, la cultura, la religione, le esperienze personali, la lingua… non fanno nessuna differenza. Una donna che sta per diventare mamma, prova le stesse sensazioni, ha le stesse paure, vive le stesse gioie, patisce le stesse preoccupazioni, sente gli stessi timori e percepisce le stesse emozioni, di tante altre future mamme nel mondo. Non importa se hai 20 anni o 40, se sei alla tua prima gravidanza o alla quinta, se affronterai un parto naturale o cesareo, se sei polacca, ucraina, albanese, italiana o marocchina… siamo tutte assolutamente uguali!
Quante donne come me, si spaventano sentendo i mille imprevisti che ci possono essere in una gravidanza e in un parto, quante temono più il dopo che il prima, quante hanno il timore di sentirsi inadeguate e di non essere brave madri, quante sono stufe di sentire la gente che vuole insegnargli a vivere, quante sono preoccupate pensando a come cambierà il loro rapporto con il futuro papà… tutte accomunate dalla stessa esperienza, tutte vittime delle stesse ansie.
Ritrovarmi in mezzo ad altre donne che, come me, stanno vivendo la mia stessa esperienza, mi ha fatto molto bene ed è riuscito a farmi sentire “normale”.
Dopo tanto tempo ho finalmente provato la sensazione di essere uguale alle altre, di non essere sola e di essere finalmente capita!

Nessun commento:

Posta un commento