POST PUBBLICATO IL 24 AGOSTO MA RELATIVO AL 20 AGOSTO 13.20
Un modo diverso per dire che siamo a 31 settimane, è iniziato il conto alla rovescia…
Ora più che la gioia, ci sono preoccupazione e paura, e sì, diciamolo, anche tanta curiosità.
Vediamo cosa dicono di noi a questo punto del nostro viaggio…
“Questa è una settimana in cui si guadagna rapidamente peso, sia per voi che per il vostro bambino.” (e fino ad ora cos’erano, prove tecniche???).
“La sua richiesta di nutrimenti aumenta durante le ultime poche settimane, e potreste amare o odiare le dimensioni del vostro corpo, che continua ad aumentare.” (ne so qualcosa…)
“Adesso i polmoni sono l’unico organo vitale che non è del tutto sviluppato. Proprio in questi giorni cominciano a produrre tensioattivi, fondamentali per la respirazione del neonato dopo il parto” (per questo è importante che tu rimanga nel pancione della mamma almeno un altro paio di settimane Tripy).
“A questo punto la pelle del bimbo è rosa invece che rossa. Il piccino ha sviluppato le unghia delle dita e potrebbe grattarsi all’interno dell’utero. Le sue ossa stanno crescendo più forti ed avranno bisogno di calcio per crescere bene. In questo periodo continua a grande velocità lo sviluppo del cervello.” (quante cose ancora).
Questo, a grandi linee, è quello che succede a te, ma a me cosa sta capitando?
“L’aumento di peso medio a questo punto si aggira tra i 10-12 Kg. Questo aumento di peso è principalmente dovuto al peso del bimbo, alla placenta, al grasso accumulato, alla ritenzione idrica, all’utero e al liquido amniotico.” (… a me sembrano già tanti i miei 6 kili scarsi…).
“Il feto sempre più grande preme sempre di più sui tuoi organi interni, la maggior parte delle donne in gravidanza sente come una forma di pressione, ma si manifesta anche una sensazione di bruciore allo stomaco. Alcune donne hanno difficoltà a respirare o, detto in un altro modo, rimangono senza fiato in pochissimo tempo, per non parlare delle frequenti visite al bagno ed il gonfiore alle gambe. E la maggior parte delle future mamme, che prima non vedevano l’ora di mostrare la loro pancia, adesso non vede ora di “disfarsene”, questo naturalmente nel senso buono della parola, perché non vedono l’ora di conoscere la creatura che già da sette mesi portano in grembo.” (io posso dire di avere tutti questi sintomi, ad esclusione del gonfiore alle gambe, ma ne ho altri che qui non sono indicati. Noi non ci facciamo mancare niente, vero Tripy?)
“I legamenti e i muscoli della parte inferiore della schiena si rilassano e allungano, per prepararsi alla nascita, rendendo il mal di schiena più doloroso in questo periodo.” (anche questo ce l’ho…).
“Noterete dei cambiamenti nella dimensione e nella forma del vostro seno, dato che si sta preparando ad allattare. Una sostanza giallastra spessa e cremosa potrebbe fuoriuscire dal vostro seno, si chiama colostro o pre-latte e si può manifestare durante la gravidanza, e durare fino a pochi giorni dopo la nascita. Non tutte le donne hanno questo sintomo, ma è considerato normale, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi sia che vi succeda sia che non vi succeda.” (incredibilmente… mi manca… ma aggiungo un per ora, non si sa mai…).
“Molte donne sentono le contrazioni di Braxton Hicks man mano che il parto si avvicina. Alcune sentono queste contrazioni a partire dal secondo trimestre della gravidanza, ma solitamente sono più comuni a partire dal terzo trimestre.” (non so se siano quelle che sento ogni tanto, ma non credo).
“Farsi una bella dormita diventerà più difficile man mano che la gravidanza progredisce e il vostro peso aumenta. La minzione frequente può creare qualche problema, specialmente quando dovrete alzarvi più volte nel corso della notte. Sogni molto particolari possono disturbare la qualità del vostro sonno e possono lasciarvi un po’ perplesse. Dormire su un fianco, specialmente sul fianco sinistro, può essere benefico, dato che eviterà di comprimere il bambino e migliorerà la circolazione. Dormire supini dovrebbe essere evitato, poiché il bimbo può non ricevere tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. La posizione del bambino continua a cambiare ed alcune donne possono non sentire i movimenti, dato che i momenti in cui il piccolo dorme o sta sveglio possono differire dai vostri.” (confermo e sottoscrivo ogni parola…).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento