venerdì 23 luglio 2010

Strano groviglio nella mente

Quello che abbiamo da poche ore iniziato a vivere è uno strano venerdì, in cui avrei tante cose da dirti, ma non riesco a mettere in ordine le idee che sono davvero troppe e troppo confuse.
Facciamo così, cominciamo da un dato inconfutabile e importante: oggi siamo a 28 settimane. Pare impossibile, mi sembrava una meta irraggiungibile, eppure fra alti e bassi siamo arrivate fin qui, e i tuoi movimenti sono una continua e costante conferma.
A parte muoverti cosa fai alla 28 esima settimana? Questo è il momento della scienza e della cultura, vediamo un po’ cosa riusciamo a scoprire che già non sappiamo.
Per ora l’unica piccola informazione che ho trovato è che si sviluppano le ciglia e aumenta sempre più il grasso cutaneo… il tuo e anche il mio aggiungo io! Ma vediamo se riusciamo a scovare qualcosa di più interessante e corposo…
Ecco qui, allora, dovresti essere pesare circa 1 kilo e 100, 1 kilo e 200 grammi, ed essere lunga 25/30 centimetri dalla testa al sederino o 36 centimetri dalla testa ai piedini.
Sei in grado di aprire e chiudere gli occhi, dormi e ti sveglia ad orari regolari, e ti succhi il pollice della mano o l’alluce del piede.
Gli studi fatti dicono che un bambino nato a questa settimana ha discrete possibilità di sopravvivenza con l'aiuto della moderna tecnologia disponibile nei centri di patologia neonatale, soprattutto perché i suoi polmoni, anche se ancora immaturi, sono in grado di funzionare
Ma ogni giorno in più che il feto passa nell’utero aumentano le probabilità di sopravvivenza e si riducono i rischi di complicanze al momento della nascita o durante la crescita.
Quindi anche se stai stretta, per ora resti lì!

Nessun commento:

Posta un commento