venerdì 24 settembre 2010

Fine di un’altra settimana di gravidanza

Con oggi finisce la nostra 36esima settimana di gestazione ed entriamo nella 37esima. Siamo decisamente in dirittura di arrivo. Dicono di noi:
Alla 36° settimana di gravidanza, siete al completamento della gestazione. Vi potete sentire molto stanche o addirittura esauste, a causa dell’inquietudine, della mancanza di buone dormite e della noia generale. (Confermo e sottoscrivo tutto e l’accendo perché è la mia risposta definitiva, ora però voglio il premio!).
La grandezza dell’utero è cresciuta enormemente e ora misurerà circa 1.000 volte il volume originario. L’utero è arrivato a quasi 14 cm dal vostro ombelico. (Praticamente in gola!).
Se datiamo l’inizio della gravidanza a partire dalla data del concepimento, allora la gravidanza ha trascorso esattamente 9 mesi ed il bambino, ovvero tu Tripy, puoi nascere in qualsiasi momento. Dopo 36 settimane di gravidanza, il bambino si sposta completamente e la testa scende lungo la parte bassa fermandosi a livello della fossa all’interno dell’osso pelvico materno. Questo processo si chiama ingaggio o alleggerimento. In questo modo i polmoni e lo stomaco della futura mamma, hanno la possibilità di allargarsi un po’ di più e il mangiare e il respirare diventeranno meno fastidiosi. (Noi però del miglioramento non ce ne siamo accorte…).
D’ora in avanti potreste sentire la pressione del bambino e questo potrebbe portarti la sensazione di urinare spesso. (Ma noo, dai, non mi dire, non me n’ero accorta, che sia per questo che sono w.c. dipendente e conosco tutti i bagni dei supermercati, bar, ristoranti e negozi della riviera romagnola??? Potrei scrivere la guida Michelin dei cessi pubblici…).
La testa rivolta verso il basso è la posizione più comune e caratterizza il 95% delle nascite. Il piccino può posizionarsi anche in molti altri modi, come di faccia, di spalla, di traverso, o di sedere. (Tu sei in posizione perfetta Tripy, ma siccome sei “capa tosta”, il risultato non cambia e ci tocca farti nascere con un bel “cesareo programmato…).
Vi sentite davvero appesantite. (chissà perchè…). Voi e il vostro bambino state crescendo in questo periodo, ed in alcuni casi potrebbero mancare ancora 4 settimane al parto. (non credo proprio sia il nostro caso…). La donna e il bambino continuano a crescere fino a quel momento. (soprattutto la donna…). Un bimbo nato tra la 37° settimana e la 41° è un bimbo perfettamente normale, dato che questo è considerato come il periodo corretto di completamento della gestazione.
La lunghezza approssimativa dalla testa alle dita dei piedi è di circa 50 cm e il peso è di circa 2,8 Kg. (Ecco appunto, molto approssimativa perché mi sa che tu “svagli” da queste misure standard).
In questo periodo il principale compito del bambino è quello di accumulare più grasso possibile e le guance, le ginocchia e le caviglie iniziano ad incresparsi a causa del grasso sotto cute. (Anche la mamma continua ad accumulare grasso e più che incresparsi la sua pelle si tende e si gonfia).
Il cervello del bimbo si sta sviluppando molto velocemente (quello della mamma al contrario si è praticamente riassorbito…).
Le gengive del nascituro diventano forti, rigide e c’è lo sviluppo completo dei muscoli necessari a succhiare. (Le gengive della mamma sono dolenti, gonfie e sanguinano…).
Il piccolo ingoia una certa quantità di liquido amniotico quotidianamente e lo espelle come urina. C’è un equilibrio che viene mantenuto tra la quantità di liquido ingerita e quella espulsa.
In questo periodo state andando settimanalmente a fare dei controlli dal vostro medico. La posizione del bimbo e i livelli di liquido amniotico per sicurezza vengono monitorati piuttosto spesso.
I diversi cambiamenti del corpo che può subire la donna durante la 36° settimana includono il bruciore di stomaco (ce l’ho), la stipsi (ce l’ho), la minzione frequente (ce l’ho), la sensazione di pesantezza (ce l’ho), il mal di schiena (mi manca), i crampi (rari ma ce li ho), il dolore nella regione pelvica (mi manca), le emorroidi (sorvoliamo…) e così via (a perché vogliamo aggiungere altre chicche???).
Ci potrebbe essere un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e un aumento della pressione. Potrebbero comparire delle infezioni del tratto urinario o altre infezioni a causa della minzione molto frequente o delle emorroidi.
(Suvvia dai, pensiamo positivo! Facciamo che il corposo elenco potrebbe tranquillamente essere finito qui senza aggiungere ulteriori sfighe!)

Nessun commento:

Posta un commento