Buongiorno “bel gomitolino”.
Stamattina altro risveglio all’alba ma poi mi sono goduta un MOMENTO CATARTICO!
Hai visto cos’ha fatto papà? Hai visto bene? Prima ti ha dato i bacetti, ok, non sottilizziamo, è vero ha dato i bacetti alla mia pancia ma lo ha fatto solo perché dentro ci abiti tu, credimi, non era mai capitato prima. E poi ti ha chiamato “Tripita”…. Secondo me era ancora troppo assonnato per rendersi conto di cosa stava facendo e dicendo. In ogni caso è stato bellissimo… Ma sai che tu hai già collezionato un bel po’ di soprannomi: amore, tesorino, tripita, piccoletto, girino, pezzetto di noi, cariño, piccolino, grappolino di cellule, semino di mela, quello piccolo, cucciolotto, bel gomitolino… e chissà quanti altri ancora ne verranno. Secondo me se continuo così tu presto avrai una crisi di identità. Caspiterina! Ho realizzato solo ora che oggi entriamo nella quinta settimana! Sì certo, lo so che se ieri era l’ultimo giorno della quarta, è normale che oggi sia il primo giorno della quinta… ma ormai dovresti averlo capito che per me la matematica non è assolutamente una scienza esatta… Il primo giorno della nostra quinta settimana insieme… “Da da da dan”… che voleva essere uno stacchetto musicale di suspance… Che succede alla 5 settimana lì dalle tue e anche un po’ mie parti? Andiamo ad informarci un po’…
Ok, ci siamo ho recuperato un bel po’ di informazioni che ti riguardano.
Innanzi tutto ho scoperto che in questa settimana la scienza comincia a chiamarti “embrione” e a questo punto la tua crescita dovrebbe essere molto rapida.
In questi giorni si dovrebbe formare una rudimentale placenta e il cordone ombelicale, che ti forniranno il nutrimento necessario per tutto il resto della gravidanza.
A partire dal trentacinquesimo giorno di gestazione, la tua forma dovrebbe essere simile a quella di una pera: la parte più grande ed arrotondata diventerà la testa, con all’interno già un inizio di cervello diviso in tre regioni, mentre dalla parte più appuntita, simile ad una coda, si formerà la colonna vertebrale.
In questa settimana si inizieranno a sviluppare i tuoi occhi e la testa comincerà a mostrare ciò che sembra essere una bocca. Si creeranno anche due protuberanze che saranno un primo, rudimentale, accenno di quelle che diventeranno le tue orecchie (che speriamo funzionino un pochino meglio di quelle di tuo padre…).
Le caratteristiche del tuo viso avranno origine proprio in questa settimana per questo ti ricordo la fossetta sul mento, per favore, se puoi… ci terrei tanto.
Ma non è finita qui: la quinta settimana di gravidanza a quanto pare è davvero molto impegnativa e ricca di eventi importanti.
I tuoi futuri arti inferiori e superiori, si evidenzieranno proprio alla fine di questo periodo, anche se ancora molto simili a germogli. Contemporaneamente avrà inizio la formazione dei tuoi alluci (Ricky ti sarei grata se tu riuscissi, per una volta, ad evitare sarcastici commenti sui miei alluci, grazie…) e anche le tue dita cominceranno a delinearsi.
Ed infine, ultimo ma primo per importanza, il tuo cuore: ora dovrebbe essere formato al 75% e i tuoi muscoli dovrebbero iniziare a contrarsi, questo significa che il tuo cuoricino dovrebbe cominciare a battere proprio in questa settimana…
Questo è un altro momento catartico…Incrocio le dita, cucciolotto mio…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento