Ciao, e ben entrato nella sesta settimana!
Oggi la nostra giornata è iniziata con gli esami del sangue e quindi come ogni volta, sveglia presto, raccolta della pipì, che questa volta sono anche miracolosamente riuscita a non rovesciare per tutta Bellaria-Igea Marina… e come sempre, niente colazione. La solita trafila che ormai sta diventando una routine alla quale non ci si abitua ma ci si rassegna nella speranza che possa servire a qualcosa…
Touché, hai centrato nel segno: il mio umore non è dei migliori oggi. Non credo dipenda dal post-risveglio un po’ traumatico ma piuttosto sono convinta che le condizioni meteorologiche influiscano non poco. Hai visto? Il mio pessimismo cosmico di ieri si è rivelato essere perfetto realismo. Come perché? Guarda un po’ fuori il tempo che sta facendo! Diluvia, c’è in atto quello che ha tutte le caratteristiche di un tipico temporale con tanto di tuoni, lampi, pioggia e vento. Certo, naturalmente il cielo ha assunto un tipico colore grigio autunnale, ne dubitavi? Ecco scomparse nel nulla le timide tracce di primavera che ieri mi avevano inebriata, facendomi sognare la fine dell’inverno. Puoi dirlo forte… avevo ragione… ripetilo pure a voce alta: LA TUA MAMMA AVEVA RAGIONE!
Ma abbandoniamo questi sterili discorsi sul clima e passiamo a qualcosa di decisamente più interessante. Vediamo un po’ a cosa si dedica il mio bambino durante questa sesta settimana. Allora, ho trovato un sacco di informazioni anche se molte si ripetono tali e quali alla quinta settimana… Non so, o non stai facendo nulla di nuovo, o ti hanno bocciato e stai ripetendo…
Innanzi tutto, come prima cosa, in molti dei siti che sono disponibili in rete con le svariate informazioni sui mesi che precedono il parto, viene giustamente messo in evidenza che, a questo punto, circa metà del primo trimestre di gravidanza è passato… Eureka, aggiungerei io.
Questa è senza dubbio un’altra settimana impegnativa per la tua crescita e il tuo sviluppo, che continuano a procedere molto velocemente.
Sulle tue dimensioni ho trovato informazioni contrastanti: in un sito c’è scritto che “il corpo embrionale ha le dimensioni di un fagiolo”, in un altro dice invece che “la grandezza dell’embrione o feto è simile a quella di un piccolo pisello” e in un altro ancora trovo chiare indicazioni sul fatto che “l’embrione ha ormai raggiunto una lunghezza di circa 6 millimetri ed è grande più o meno come una lenticchia”. A me sembra che fagioli, piselli e lenticchie, pur facendo parte tutti della categoria dei legumi, nel loro piccolo, abbiano dimensioni, piuttosto differenti, ma direi di non sottilizzare… Ti ho già spiegato la mia teoria secondo la quale, nessuno ha veramente idea di cosa succeda veramente lì dentro…
Dunque partiamo con la testa e con la coda. La prima, in questo momento ha delle dimensioni decisamente molto grandi rispetto al resto del corpo e la seconda, proprio in questi giorni, scompare.
Il cervello è in via di sviluppo e la sua attività potrebbe anche essere già monitorata attraverso un elettroencefalogramma. Ritieniti fortunato e pensa che ci sono esseri umani per i quali, anche da adulti, è lecito dubitare dell’attività cerebrale.
Le caratteristiche facciali iniziano a delinearsi e cominciano a formarsi le rientranze degli occhi, delle orecchie e della bocca. (E LA RIENTRANZA SUL MENTO, IL BUUUCO NUUUDO, RICORDATELO, MI RACCOMANDO!). Il viso continua a prendere forma ed è possibile iniziare a vedere delle zone scure, nei posti dove ci saranno il naso e gli occhi. Uno strato sottilissimo di pelle ricopre e protegge gli occhi, comunque già ben visibili.
Proprio in questi giorni si sviluppano la mandibola e la bocca e in ogni mascella appaiono dieci gemme dentarie. É inoltre evidente l’inizio dell’apparato digerente.
Anche la parte interna dell’orecchio e la laringe iniziano a formarsi. Si crea infatti, il solco laringo-tracheale, che darà poi origine ad organi come la laringe, le corde vocali e la trachea. Che bello, già penso a quando inizierai a parlare…
Gli arti si sono allungati, cominciano a distinguersi anche le mani e i piedi che assomigliano a delle pinne (RICCARDO TI RICORDO CHE OGNI TUA EVENTUALE ALLUSIONE AI MIEI PIEDI VERRÀ SEVERAMENTE PUNITA), e la formazione dell’alluce e delle dita è nelle sue fasi iniziali. Addirittura, sembrerebbe che a sei settimane e mezzo si possano già intravedere alcuni movimenti delle tue manine. Incredibile!!!
La formazione degli organi inizia proprio alla 6° settimana di gravidanza. In questo stadio si vede la prima apparizione dei polmoni, del fegato, del pancreas e della tiroide. Inizia a svilupparsi anche il sistema respiratorio. L’embrione mostra la crescita e lo sviluppo delle fibre muscolari e dell’ipofisi.
Il cuore è sporgente dal corpo in maniera piuttosto evidente, è diviso in due camere destra e sinistra, ed è già perfettamente in grado di far circolare il sangue nel suo piccolo corpicino. È infatti proprio in questo periodo che inizia l’attività cardiaca, con un ritmo vigoroso, tra i 100 e i 150 battiti, pari al doppio della velocità di quello della mamma.
Alla 6° settimana di gravidanza, l’embrione inizia anche a fare i suoi primi movimenti. Questi movimenti sono molto lenti e deboli, infatti non possono ancora essere percepiti dalla madre, che dovrà aspettare il prossimo trimestre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento