mercoledì 24 marzo 2010

Decima settimana

Eccoci appena dentro alla decima settimana: siamo ad un quarto della gestazione e sta per concludersi il periodo più delicato e maggiormente a rischio di aborto.
A questo punto dovresti essere lungo circa 3 centimetri e tutti gli organi ed i tessuti, che si sono formati nelle settimane precedenti, sono pronti a crescere e a maturare per raggiungere il traguardo dei 9 mesi.
Non assomigli più ad un girino ma sei, in tutto e per tutto, un piccolo essere umano in miniatura e adesso per te è giunto il momento di iniziare a guadagnare peso.
Ti muovi tantissimo ma sei ancora troppo piccolo perché io riesca a sentirti… peccato!
Il tuo faccino alla decima settimana ha un aspetto inconfondibilmente umano… sia le orecchie che la parte superiore della bocca, sono completamente formati. I denti e il senso del gusto si sviluppano proprio in questa periodo.
Il tuo cervello non è da meno e sta crescendo vertiginosamente, ed è incredibile sapere che nuovi neuroni vengono prodotti al ritmo di un quarto di milione ogni minuto!!!
Anche le fattezze del tuo corpo sono state totalmente stabilite. Le giunture sono completamente formate, le dita e i pollici che erano come palmati la scorsa settimana, ora sono finalmente separati. A questa età leggo che saresti già in grado di afferrare un oggetto, se ti fosse messo in mano, e più cresci, più diventi sensibile al contatto.
Lo sviluppo del cuore si completa in questa settimana e comincia l’attività respiratoria (“respiri” liquido amniotico).
La placenta a cui sei attaccato, comincia a produrre progesterone in un processo che si completerà verso la 14esima settimana.
I genitali esterni non sono ancora apparsi, e potrebbero diventare visibili dalla 11° settimana. Se sei un maschio, i tuoi testicoli però hanno già iniziato a produrre l’ormone maschile, testosterone. Inoltre a quanto pare inizi a fare la pipì.
Ora sono diventata un bagno ad uso esclusivo tuo… ma ti amo lo stesso…
Credo si chiami spirito materno!

Nessun commento:

Posta un commento