mercoledì 31 marzo 2010

Fine 11esima settimana...

Siamo in dirittura di arrivo, il famigerato primo trimestre sta per finire.
A questo punto, tutte le tue parti dovrebbero essere ben formate e funzionanti, anche se sono ancora molto piccole e delicate.
Ormai si è conclusa la parte più critica dello sviluppo fetale e il resto della gravidanza è tutto impiegato per la rapida e costante crescita e maturazione di tutti i tuoi.
Anche se ancora non ti sento muovere, in questo periodo leggo che tu sei già molto attivo. Ora riesci ad aprire e chiudere i tuoi pugnetti e sei impegnato a muoverti e stirarti all’interno della mia pancia… ecco cosa sono i miei “rivoltoni” di stomaco, tu che ti diverti a fare le capriole!
Passiamo alle tue probabili dimensioni… come al solito fidiamoci il giusto…
Per qualcuno potresti essere lungo circa 4/6 centimetri e pesare fra gli 8 e i 14 grammi. La tua crescita è fenomenale e la tua lunghezza dovrebbe raddoppiare nelle prossime tre settimane circa.
Per qualcun altro all’inizio di questa settimana dovresti misurare fra i 21 e i 25 millimetri (mi sembri un po’ piccolino…) e alla fine di questa settimana dovresti raggiungere circa 44/51 millimetri e pesare 7 grammi.
Poi c’è addirittura chi ti stima lungo 7 centimetri… tanto che dice che potresti stare nel palmo di una mano.
Boh, come al solito noi prendiamo queste informazioni con le pinze, vero Tripita, tu solo sai quanto grande sei e quanto pesi… tutto il resto sono “chiacchiere e distintivo” come dice papino tuo.
Leggiamo ancora che la tua testa è la parte più grande e questo si è visto anche nell’ecografia, e consiste in circa metà della lunghezza totale del tuo corpicino.
Se la tua fronte viene stimolata sposti la testa (e secondo me mandi anche qualche accidente a chi ti disturba…).
Le tue palpebre sono completamente fuse e si stanno formando le iridi (chissà di che colore avrai gli occhi, se grigio/verdi come tuo padre o azzurri come i miei…).
Piccole radici dei denti iniziano a comparire sotto le tue gengive.
Le tue orecchie si spostano dal collo vicino alla testa (non sapevo avessi le orecchie vicine al collo, che impressione!).
Passiamo al resto.
A partire da questa settimana i tuoi organi cominciano a crescere in grandezza e a funzionare in maniera più efficiente.
Il palato e i polmoni sono completi.
I muscoli dell’apparato digerente funzionano.
La cistifellea secerne la bile, i genitali esterni sono ben definiti e il cervello ha l’organizzazione basilare che possiederà anche da adulto (se prendi da mamina ti assicuro che l’organizzazione del tuo prezioso cervello non sarà poi così basilare…).
Si stanno inoltre formando i follicoli piliferi, le unghie delle mani e dei piedi. A proposito di piedi, i tuoi sono ormai finiti e potrebbero stare sull’unghia di un adulto. (Riiicky, NO, i miei non stanno sull’unghia di un adulto, sono più grandi e hanno le dita…)
Le tue ossa iniziano a diventare più dure anche se la pelle rimane ancora sottile e trasparente.
I vasi sanguigni della placenta aumentano e ti forniscono i nutrienti e l’ossigeno necessari per una rapida crescita.
Dentro al tuo pancino si inizia a sviluppare l’intestino che è così lungo che potrebbe proseguire all’interno del cordone ombelicale, per poi ritornare al suo posto entro le settimane successive.
Ora sei perfettamente in grado di inghiottire e il tuo sistema urinario funziona perfettamente, tant’è vero che mi risulta che tu faccia “pipina” all’interno del liquido amniotico (meglio non pensarci) e questo liquido viene cambiato in continuazione (e per fortuna!)
In questi giorni svilupperai anche il diaframma e quindi potresti avere anche il singhiozzo (immaginarti col singhiozzo mi fa tenerezza…).
Ma la cosa più bella che ho letto è che dopo la fine di questa settimana si è abbastanza certi che non si svilupperanno anomalie congenite…

Nessun commento:

Posta un commento