Lo so, hai pensato che in questi giorni ti sto trascurando, ma non è così, la verità, se la vuoi sapere, è che sto cercando di tenermi impegnata per non pensare… per non fare diventare ancora più grandi le mie paure.
Lasciamo le ombre da una parte e parliamo di ciò che è reale: oggi entriamo nell’ottava settimana…
Partiamo col solito toto-dimensioni…
C’è chi sostiene che alla fine di questa settimana di gestazione, il feto rannicchiato, ovvero tu, abbia le dimensioni di una grossa noce.
Altri sostengono che dovresti essere lungo circa 8/10 millimetri… Ma che noci ha visto quello di prima???
E ancora troviamo chi pensa che tu sia lungo ormai 20 millimetri (più del doppio rispetto a prima…).
Ma non è finita qui, come ultimo leggo che dovresti essere lungo due centimetri e mezzo, pesare tre grammi e si ritorna di nuovo alla vecchia similitudine col fagiolo. Ma che razza di fagiolo è lungo due centimetri e mezzo?
Ma questa gente cosa si fuma prima di scrivere nei siti internet??? Sinceramente fra noci, fagioli, piselli, lenticchie… ogni settimana qui mi sembra di fare la zuppa del casale.
Continuando a leggere scopro che, a questo punto, hai tutte le caratteristiche di un umano adulto.
Possiedi ormai tutti gli organi vitali, che sono sistemati al loro posto anche se non sono completamente sviluppati (certo, se no cosa ci stavi a fare lì dentro altri 7 mesi???)
Il sesso del bimbo non si riesce ancora ad individuare chiaramente, poiché i genitali si stanno ancora sviluppando (ma tuo padre deve avere un canale preferenziale perché già sa che sei femmina…).
Il tuo cervello sta maturando (me lo auguro…) e le cellule nervose iniziano a creare delle connessioni tra loro, gettando le basi per comunicare in futuro (evvai… stai mettendo le basi per un sano dialogo!!!)
La fisionomia del volto inizia a scorgersi (il buuuuco nuuuudo mi raccomando, non dimenticartelo!!!! P.S. non pensare male, il buco nudo è il modo amichevole in cui io chiamo la fossetta sul mento di tuo padre…).
E’ già comparso il contorno del tuo viso. Le due metà del volto sono cresciute fondendosi nel mezzo (fa un po’ impressione questa descrizione…). La faccia e la mascella sono ben formate e i denti insieme ai muscoli facciali si stanno sviluppando. La punta del naso si può facilmente notare e le tue palpebre stanno terminando il loro processo di sviluppo. Le orecchie iniziano a formarsi sia internamente che esternamente (mi auguro per te che internamente siano le mie e non quelle diversamente udenti di tuo padre… mica per niente, ma sono meno utili…).
Le prime cellule ossee iniziano lentamente a rimpiazzare la cartilagine.
Le gambe e le braccia continuano il loro processo di allungamento, le ossa si induriscono e iniziano a distinguersi i gomiti e le ginocchia, anche se le dita delle mani e dei piedi sono ancora unite (hai le dita palmate come le oche???).
Durante questa settimana il bambino inizia a raddrizzarsi e la piccola coda embrionale che lo fa assomigliare ad un girino (per me ad un cavalluccio marino) sta iniziando a scomparire.
Insomma, sei un cavalluccio marino asessuato e un po’ molliccio, di misure e peso dubbie, ripieno di tanti organi che ancora non funzionano, con una coda che si sta per staccare e con una faccia fusa in mezzo.
Non è proprio una bella immagine, lo sai?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento