venerdì 19 marzo 2010

Nona settimana

Di una cosa ormai siamo certi: siamo nella nona settimana.
Come ogni volta mi documento per capire cosa diavolo stai combinando lì dentro, a parte ballare la tarantella e guizzare qua e là come un forsennato.
Che dici, ti risparmio il solito toto-dimensioni? Oppure vuoi sapere a che punto può arrivare la fantasia degli esseri umani? Vabbè dai, te lo dico così ci facciamo due risate.
Prima ipotesi decisamente abbondante: 3,7 centimetri di lunghezza e 4 grammi di peso, informazione recuperata in ben due siti diversi...
Seconda ipotesi più reale: circa la grandezza di un acino d’uva e lunghezza approssimativa di 2,5 cm dalla testa al sedere.
Terza ipotesi sullo scarso: fra i 13 e i 17 mm di lunghezza e peso approssimativamente 1/1,5 grammi (il peso di una graffetta per intenderci).
Quarta ipotesi assurda: la grandezza è simile a quella di un acino, 3-4 cm dalla testa al sedere (ma di che acini stiamo parlando? Acini di prugna???)
Quinta ipotesi… indubbiamente sbagliata: “Il bambino pesa poco più di un grappolo d’uva”. E a nove mesi pesa come una zucca? Spero che volessero dire un chicco d’uva…
Direi che in ogni caso queste informazioni non sono rilevanti, poiché ieri ci hanno finalmente dato dei parametri un pochino più esatti sulle tue reali dimensioni.
Passiamo quindi al resto.
Fino ad ora hai avuto un rapito sviluppo e in questo momento dovresti assomigliare in tutto e per tutto ad un essere umano in miniatura (o a un meraviglioso pupazzetto di neve).
In questo periodo puoi iniziare a muoverti dolcemente e a tirare qualche pugno sebbene io non sia ancora in grado di accorgermene. Il tuo scheletro e i muscoli crescono rapidamente. Le tue articolazioni, come le caviglie, i polsi, le ginocchia e i gomiti ora sono ben sviluppate e flessibili e ti permettono di muovere in libertà tutte le parti del corpo (infatti ieri ho visto che ballerino sei…).
Le mani ed i piedi si sviluppano più velocemente in questo periodo e sono apparse le dita dei piedi anche se non sono ancora del tutto formate. (…ora papino ti dirà che tanto se prendi da me, io non le ho le dita dei piedi…)
Proprio in questa settimana aprirai la bocca per la prima volta, sarai in grado di fare delle smorfie e comincerai a succhiarti il pollice… o il mignolo aggiungo io, dipende da chi hai preso.
La coda embrionale è scomparsa (infatti non assomigli più ad un cavalluccio marino) ed ora sei pronto per aumentare velocemente di peso.
Leggo addirittura che già da ora reagisci ai miei cambiamenti di posizione… spero per te non anche a quelli di umore… e reagisci anche agli stimoli esterni.
Il cervello è già suddiviso in due emisferi, e la testa è ancora abbastanza grande se paragonata al resto del corpo ed è curvata verso il torace.
I tuoi occhi hanno raggiunto il loro totale sviluppo e sono praticamente pronti ed anche le tue palpebre si sono formate completamente, ma sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28esima settimana.
I denti, le unghie di mani e piedi, i follicoli dei capelli, le ghiandole della saliva e le corde vocali, cominciano a svilupparsi proprio in questo stadio (quanta roba, tutto ora?).
Diventa visibile la punta del naso e la pelle diventa più spessa (speriamo tu prenda la pelle morbida di tuo padre e possibilmente anche le sue adorabili lentiggini).
I nervi utili agli occhi, al naso, alla lingua e al sistema vestibolare dell'equilibrio sono al loro posto.
Il tuo sesso si potrebbe già scoprire in questo periodo, ma noi non abbiamo ancora deciso se saperlo prima, oppure tenerci la sorpresa finale.
Il fegato produce globuli rossi che vengono pompati dal tuo minuscolo cuoricino, che batte ad un ritmo di 150 colpetti per minuto (e noi ieri lo abbiamo sentito!).
In questi giorni inizierai a bere la tua prima bevanda: il liquido amniotico.
Questo significa che devo aumentare la soglia di attenzione perché un po’ di ciò che mangio e bevo finisce nel liquido amniotico e quindi direttamente a te.
E parlando di me cominciamo un po’ ad informarci anche di quello che mi sta succedendo… e che mi succederà.
Dovrei iniziare a guadagnare peso regolarmente, ma a causa delle nausee questo non sta capitando, anzi al momento sto dimagrendo.
I cambiamenti ormonali all’interno del corpo mi fanno sentire più stanca (lo confermo) e mi causano difficoltà nel prendere sonno (vero).
Da ora in poi i cambiamenti di umore sono motivati e assolutamente giustificati. PAPIIINO, leggi qui, leggi qui!!!

Nessun commento:

Posta un commento