Eccoci qua, all’inizio di un nuovo giorno e anche della tua e mia settima settimana.
Mi sono svegliata alle 6 e mezza con la solita voragine nello stomaco, cosa da cui deduco che tu, durante la notte, invece di riposare e recuperare preziose energie, ti sei divorato tutto, tutto tranne la nausea che naturalmente mi hai lasciato.
Però almeno non piove. Noo, non mettermi in bocca parole non mie, non ho detto che c’è il sole, ci sono già terribili e malauguranti nuvoloni all’orizzonte, ma non sta piovendo, non ancora. Dobbiamo accontentarci del risultato, se il tempo resta così possiamo uscire ed evitare di trascorrere la giornata sul divano a rischio di pericolose piaghe da decubito. Chi sicuramente in questo momento non si sta facendo venire le piaghe da decubito sei tu, piccolo cavalluccio marino, (non te la prendere, ieri sera ho avuto una delirante illuminazione e ho pensato che secondo me in questa fase un po’ gli assomigli…).
Sono certa che hai un’agenda stra-colma di cose da fare, ora vediamo quali sono i tuoi appuntamenti di questa settimana…
Dunque devo ammettere che sulla settima settimana le informazioni che sono riuscita a trovare sono più scarse e meno precise delle altre volte. L’unica cosa certa è che “continua anche in questa settimana la fase di straordinari cambiamenti e sviluppi”. Chi lo ha scritto è un genio, pensava che tu ti potessi prendere così subito una pausa di riflessione o un periodo sabbatico??? Chiaro che continua il tuo sviluppo!!!
Partiamo dalla dimensioni sulle quali, come sempre, c’è un bel po’ di confusione. In un primo sito trovo che dovresti essere lungo circa 1,3 centimetri ma alcuni dicono che dovresti essere grande come un pisello e sinceramente, non riesco ad immaginare un pisello di 1,3 centimetri di diametro.. per di più lo stesso dato lo avevo trovato la scorsa settimana, quindi non so quanto sia attendibile. Altri dicono che dovresti misurare dai 7 ai 9 millimetri… se penso ad un pisello, potremmo anche esserci, ovvio, dipende dal pisello… Sembra un discorso pornografico… meglio passare ad un altro argomento prima di essere pericolosamente fraintesi.
Leggo e copio che “Questo è il periodo in cui si iniziano a formare tutte le parti essenziali dell’embrione, come i capelli (da quando i capelli sono fondamentali?), i capezzoli, le palpebre, le narici, la lingua, l’esofago e la vescica. La bocca può già essere aperta (eureka, primo fondamentale passo verso il dialogo…).
I gomiti e le dita dei piedi diventano più visibili dopo che il tronco inizia a stare più dritto. La placenta inizia a mostrarsi alla fine di questa settimana, e la testa è più grande delle altre parti del corpo. I suoi occhi si spostano, dirigendosi verso la parte anteriore del volto e si possono già intravedere, dietro le sottili membrane che si cominciano a formare: sono le sue piccole palpebre.
Il cordone ombelicale è cresciuto in lunghezza e continuerà a crescere, dando al bambino libertà di movimento all’interno della pancia. L’embrione ora si è trasformato completamente in un feto. Ora i muscoli ed i nervi avranno iniziato a funzionare. Il bambino sviluppa i primi riflessi e comincia a fluttuare nel liquido amniotico: è già molto attivo, nuota e tira calci. Tuttavia è ancora troppo piccolo e gli urti sono ben ammortizzati dall’utero e dal liquido amniotico, pertanto per la mamma, è ancora assolutamente impossibile percepire i suoi movimenti.
L’addome ed il torace sono già completamente formati e i polmoni hanno iniziato a svilupparsi. Si formano i vasi sanguigni e le prime cellule del sangue (i globuli rossi). Il cuore, che ora è nella cavità toracica, batte con forza e inizia a pompare il fluido attraverso i vasi.
Ci sono già gli abbozzi degli organi sessuali ma non è ancora possibile determinare se sarà maschio o femmina attraverso l’ecografia.”
Domanda: stupido sito, cosa ti fa pensare che io vorrei sapere il sesso del mio bambino? Non credi che ci siano cose più importanti che mi preoccupano?
E poi papino nostro vive nella certezza che qui dentro ci sia una bimba… Tripita, lo so che tu non ti sei mai sbilanciato e non ci hai dato il minimo indizio, ma il mondo di tuo padre è fatto di assolute e assurde certezze che non possiamo togliergli nemmeno volendo. Di solito è la mamma che si sente se è maschio o femmina… nel tuo caso è papà… Credi che non l’abbia sentito quando appoggia la bocca alla mia pancia e ti sussurra paroline dolci e prima di salutarti ti dice “fai la brava?”
Non preoccuparti, se anche sarai maschio, ti amerà più di quello che tutti noi possiamo immaginare, soprattutto se tiferai VICENZA… P.s. Non hai alternative, in ogni caso sappi che tiferai VICENZA, anche se dovessi essere la bimba che lui pensa tu sia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento