Tuo padre ed io abbiamo appena finito una lunga disquisizione sul tuo probabile nome. Mi sa proprio che devo prendere in mano le redini della situazione, prima che la cosa mi sfugga di mano e tu ti ritrovi con un assurdo nome a perseguitarti per tutta la vita, scritto sul tuo certificato di nascita.
Ora, qual è il problema ti starai forse chiedendo tu, basta comprare uno dei tanti libri sui nomi e cercarne uno che piaccia ad entrambi. I libri non sono necessari, basta aprire internet e guardare su uno dei tanti siti. Il vero ed unico problema è trovarne uno che piaccia ad entrambi e soprattutto, che non rientri in tutti gli altri parametri che lo autoeliminano è praticamente impossibile… a meno che tu non ti voglia rassegnare a chiamarti “Luther” o “Cleofe”. Forse avremmo più possibilità cercando sui libri dei cognomi…
Ora ti spiego quali sono gli altri parametri che squalificano un nome: per tuo padre non può essere in nessun caso un nome già utilizzato all’interno della sua famiglia, almeno fino ad un livello di parentela di 12esimo grado… e non può nemmeno essere il nome di qualche “donzelletta” che in passato gli è piaciuta… e non voglio dire di più…
Il primo ostacolo elimina praticamente tutti i nomi maschili, devi considerare che a casa di tuo padre, dai secoli dei secoli nascono solo maschi, quindi tutti i nomi maschili più belli e anche quelli decenti, sono naturalmente, già stati utilizzati. Niente Giacomo, Emanuele e Stefano… che mi piacevano tanto, e mi devo ritenere anche fortunata perché quando i fratelli più piccoli di Riccardo si riprodurranno, resteranno disponibili solo Girolamo, Mansueto, e Aladin…
Passiamo al nome da femmina, qui le cose non vanno meglio… se eliminiamo tutti i nomi femminili che hanno avuto un certo peso nella vita di tuo padre, ahimè, resta ben poco: niente Nicoletta, Alessia e nemmeno Giorgia (chi è questa poi??? È una scoperta fresca di stamattina che mi mancava all’appello…).
Quindi come vedi il problema c’è, è reale ed ha un certo peso. Considera che se lascio fare tuo padre i rischi sono molto elevati, del resto già Heidi si ritrova addosso un nome da cartone animato… non vorrei proprio che ti toccasse la stessa sorte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
..beh se vi dovete buttare sui cartoni allora c'è : olly, benji, lotti (tutti in campo con lotti!) denver,grande puffo, mirko (il ciuffo rosso dei behive), licia, memole, candy (come la latrice ahaha), piccolo lord, anna dai capelli rossi, puffetta,minù (la signora minù), lara croft (a no quello è un videogioco!), gargamella, mazzinga, oppure il + bello è lamù, peter il ragazzo di heidi,sendy (dai mille colori), mila, shiro, parimpapù, yu (sempre parimpampù), shila (occhi di gatto), milly..........e ce ne sono tantiii! quindi non scoraggiare piccolo/a!!!!
RispondiEliminaTeresa se non te ne sei accorta non hai più l'età per continuare a guardare i cartoni animati... anche perchè di solito li fanno alle 9 di mattina, quindi per te l'alba...
RispondiEliminaP.s. se hai altri suggerimenti di questo tipo, che potrebbero anche piacere a Riccardo... ti sputo negli arancini di riso di domani...